venerdì 22 novembre 2024 11:34 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  News  I nomi in codice delle gpu AMD della linea ATI Radeon HD 6000
I nomi in codice delle gpu AMD della linea ATI Radeon HD 6000
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 28 agosto 2010
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit
Sono in Rete i nomi in codice delle gpu che costituiranno la seconda generazione AMD (la prima è rappresentata dalle ATI Radeon HD 5000, ndr) dei prodotti compatibili con le API DirectX 11, la cui collocazione commerciale avverrà all'interno della nuova linea ATI Radeon HD 6000.

AMD lancerà sul mercato le nuove gpu entro la fine dell'anno corrente, forte del vantaggio di circa 6 mesi accumulato sulla azienda concorrente NVIDIA, che proprio in questo periodo si appresta a completare la sua prima gamma DirectX 11 Ready con una variante mid-range denominata GeForce GTS 450.

In maniera sostanzalmente analoga alla denominazione in codice delle gpu ATI Radeon HD 5000, la cui famiglia è stata indicata con "Evergreen" e i suoi membri con i nomi di alcuni degli alberi sempreverdi ("Cypress", "Juniper", "Redwood" e "Cedar"), la nuova generazione di Radeon sarà catalogata nell'ambito della famiglia "Southern Islands" (in relazione al mare dei Caraibi, ndr).

Di "Southern Islands" faranno parte le gpu "Bart" (dall'isola di Saint Barthélemy) per il segmento performance (o medio-alto), successore delle Radeon HD 5700 "Juniper", "Cayman" (dalle isole Cayman) per il segmento enthusiast, attualmente occupato dalle gpu "Cypress" della serie Radeon HD 5800, e "Antilles" (dalle isole Antilles), una soluzione dual-gpu che utilizza due processori grafici "Cayman" ed è finalizzata a sostituire le Radeon HD 5970 "Hemlock".

Le prime video card basate sulle gpu di cui sopra saranno lanciate nel corso del mese di novembre 2010, ad eccezione delle Radeon HD 6970 "Antilles", che saranno pronte per il mese di dicembre. Bisognerà attendere, infine, il prossimo anno per le varianti di fascia medio-bassa della nuova gamma ATI Radeon HD 6000 di AMD.



[Risorse correlate]
 TAG: amd  |  ati  |  codice  |  gpu  |  radeonIndice Tag  
  News successiva   News precedente
 FTP/FXP Client Tools: FTPRush 2.0 beta - Windows 7 Ready   x264 HD Benchmark 3.19, il benchmark free delle cpu multi-core 
  Altre news che ti potrebbero interessare Indice News  
 Radeon Omega Drivers 4.8.442 (Catalyst 7.12) 
 Radeon Omega Drivers 3.8.360 (Catalyst 7.4 based) 
 Radeon Omega Drivers 3.8.330 (Catalyst 7.1 based) 
 Periodo di lancio e prezzi delle video card Intel ARC A750, A580 e A380 
 Radeon Omega Drivers 3.8.291 (Catalyst 6.9 based) 
 NVIDIA annuncia due card TITAN Xp Collector's Edition dedicate a Star Wars 
 NVIDIA svela alcuni particolari della video card TITAN X Collector's Edition 
 GALAX lancia la video card KFA2 GeForce GTX 1070 Ti EX-SNPR White 
 ASUS annuncia la video card STRIX Radeon RX 560 DirectCU II EVO Gaming 
 AMD lancerà i nuovi processori Ryzen Pinnacle e i chipset 400-Series nel Q1 2017 
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.