Come indicato in una delle slide che vi abbiamo mostrato a questo indirizzo, il mese di novembre è quello scelto da AMD per il lancio della propria soluzione high-end nell'ambito delle Radeon DirectX 11 di seconda generazione della linea Radeon HD 6000 a gpu singola, ovvero la Radeon HD 6970, basata sulla gpu il cui nome in codice è "Cayman".
Al suo arrivo sul mercato la nuova card di AMD supererà nettamente le prestazioni della sua concorrente diretta, la GeForce GTX 480 di NVIDIA, che è realizzata intorno alla gpu GF100; in accordo alla fonte, il maker statunitense delle GeForce lancerà appositamente un nuovo prodotto, denominato GeForce GTX 580, con l'obiettivo di proporre una soluzione che in gergo viene indicata come "killer" della Radeon HD 6970.
Le specifiche ufficiali della GeForce GTX 580 non sono note al momento; tuttavia da canali non ufficiali si apprende che il prossimo chip grafico includerà 512 CUDA cores, 128 TMU e gestirà 2GB di G-DDR5 mediante un bus a 512-bit. Il TDP della scheda sarà sostanzialmente allineato a quello di una attuale GeForce GTX 480.
[Risorse correlate]
|