Sono state diffuse on line dal sito ATI Forum due slide, attribuite ad AMD, nelle quali viene rappresentata la durata della vita commerciale, in gergo "longevità", di due prodotti di AMD di nuova generazione, le cpu AM3+ per desktop denominate "Zambezi" e le APU "LIano" e "Zacate", ovvero i primi chip di AMD che uniranno le funzionalità tipiche della cpu a quella di una gpu DirectX 11.
[Immagine ad alta risoluzione]
I processori "Zambezi" arriveranno nel secondo trimestre del 2011: a esordire saranno due varianti a 8-core con 8MB di cache L3 e supporto per la tecnologia Turbo Core. A differenziarle sarà il TDP pari a 125W in un caso e a 95W nell'altro.
Nei mesi seguenti AMD lancerà poi due soluzioni a 6-core e a 4-core, simili alle precedenti e dotate di cache L3 da 8MB in un caso e da 4MB nell'altro, mentre il TDP sarà pari a 95W. Tutti i processori "Zambezi" citati resteranno sul mercato almeno fino al terzo trimestre del prossimo anno.
[Immagine ad alta risoluzione]
Nell'ambito APU (Accelerate Processing Unit), invece, AMD proporrà i chip low-power "Zacate" (unità a single-core e dual-core, con TDP pari a 18W e supporto di DDR3 a 1333MHz, DirectX 11 e UVD3) a partire dalla parte finale del trimestre corrente.
Nel terzo trimestre del 2011 sarà poi la volta delle APU "Llano", chip dual-core, triple-core e quad-core con TDP pari a 100W o 65W, e dotati di supporto di DDR3 a 1600MHz, DirectX 11 e UVD3.
[Risorse correlate]