Sono on line le foto di un prototipo di una motherboard, prodotta probabilmente da MSI, compatibile con i prossimi processori high-end di Intel equipaggiati con il socket LGA-2011 e dotati di 2011 pin.
[Immagine ad alta risoluzione]
La nuova piattaforma sarà indirizzata agli utenti "enthusiast"; essa includerà, oltre ai processori con 6, 8, e 12 core e con controller DDR3 a quattro canali integrato, anche il chipset Intel X68.
[Immagine ad alta risoluzione]
Rispetto ai recentissimi sistemi con cpu "Sandy Bridge", quello mostrato nelle foto visualizzate in questa pagina si differenzia per l'integrazione nella cpu di (sostanzialmente) tutte le feature tipiche di un chipset northbridge (in sostanza, giunge a maturazione il processo già oggi in corso con i chip LGA-1156 e LGA-1155, ndr), tra cui la dotazione di un controller PCI-Express a 32 linee.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il nuovo chipset X68, quindi, come già avviene per le soluzioni P55, H55, P67 e H67, è in realtà un PCH (Platform Controller Hub), ossia un circuito integrato molto simile al ben noto southbridge, che rende disponibili storage, LPCIO, USB e HDA controller, oltre a un link DMI con la cpu.
[Risorse correlate]