In accordo al report del sito in lingua turca Donanimhaber, AMD lancerà la video card dual-gpu Radeon HD 6990 il prossimo 8 marzo, e quindi in anticipo rispetto all'annuncio ufficiale del prodotto concorrente prodotto da NVIDIA, la GeForce GTX 590.
[Immagine ad alta risoluzione]
Per la prima volta, la fonte ha inoltre diffuso le specifiche principali (cfr. l'immagine seguente) della prossima soluzione di AMD, destinata a recitare, in corrispondenza del suo arrivo, il ruolo di top performer nel segmento delle schede grafiche di fascia consumer.
[Immagine ad alta risoluzione]
Le due gpu a 40nm "Cayman XT" di cui la Radeon HD 6990 è dotata sono realizzate a partire da un die la cui superfice è pari a 389mm2 ed integrano 2 x 2.64 miliardi di transistor, 3072 stream processor e 192 texture unit; la memoria on board è invece implementata mediante 4GB di RAM G-DDR5.
Sono previste due varianti della HD 6990, la Radeon HD 6990 (standard) e la Radeon HD 6990 OC, che presenta valori più elevati per le frequenze di clock dei componenti cardine. Più in dettaglio, il core grafico e la RAM lavorano nel primo caso a 830MHz e 1250MHz rispettivamente, mentre nel secondo la frequenza di clock della gpu è impostata di default a 880MHz.
Un'altra feature della scheda, equipaggiata con un cooler dual-slot di tipo turbine a ventola centrale unica, è rappresentata dalla dotazone di un design dual-BIOS; il supporto della tecnologia proprietaria Eyefinity, inoltre, permette di gestire simultaneamente sei uscite video, tra le quali viene ripartito il segnale in output, mediante quattro connettori mini-DisplayPort e uno DL (Dual-Link) DVI.
[Risorse correlate]