Interessanti slide, attribuite a Intel e dedicate alla nuova generazione di processori "Ivy Bridge", i successori degli attuali "Sandy Bridge", sono state mostrate on line dal sito in lingua turca Donanimhaber.
[Immagine ad alta risoluzione]
Le diapositivano rivelano alcune caratteristiche dei nuovi processori, i quali saranno innanzitutto realizzati con un processo di fabbricazione a 22nm (Hi-K Metal gate), che permetterà l'integrazione sul die di un memory controller compatibile con DIMM di tipo DDR3, configurabili in dual-channel, e di un chip grafico (in gergo Intel HD Graphics) dotato di supporto per le API grafiche DirectX 11 e capace di gestire tre display (uno dei quali sarà connesso mediante una porta HDMI 1.4).
[Immagine ad alta risoluzione]
Le cpu "Ivy Bridge" saranno abbinate da Intel ai chipset, o meglio ai PCH (Platform Controller Hub), di nuova generazione denominati "Panter Point", la cui commercializzazione avverrà con la sigla "Intel 7-Series", anche se potranno essere utilizzate anche con alcuni chipset "Cougar Point" ("Intel 6-Series").
[Immagine ad alta risoluzione]
Il socket dei processori "Ivy Bridge" sarà ancora LGA-1155; i nuovi chip supporteranno lo standard USB 3.0 in maniera nativa e la tecnologia proprietaria Turbo Boost 2.0. Le slide, che confermano inoltre la compatibilità dei PCH "Panter Point" con le cpu "Sandy Bridge", indicano nella prima parte del 2012 il periodo in cui Intel lancerà la sua nuova piattaforma.
[Risorse correlate]