Quelle che seguono sono le prime foto, rigorosamente non ufficiali, della scheda grafica di fascia alta Republic of Gamers (ROG) MATRIX GTX 580 di ASUS, una soluzione a triple-slot basata sulla gpu GeForce GTX 580 di NVIDIA, che il produttore taiwanense ha progettato per offrire agli appassionati la più veloce video card con gpu "GF110" sul mercato.
[Immagine ad alta risoluzione]
La ROG MATRIX GTX 580 di ASUS, infatti, è configurata dal maker per lavorare, in condizioni di default, a frequenze molto alte; più in dettaglio, il core grafico, i Cuda core e la RAM (1536MB di G-DDR5) sono caratterizzati da frequenze di clock pari rispettivamente a 816MHz, 1632MHz e 4008MHz.
[Immagine ad alta risoluzione]
Tuttavia questa card nasce per operare in regime di overclocking; a tal fine ASUS ha inserito sul PCB, di colore nero, uno stadio di alimentazione basato su un VRM a 19 fasi e alcuni switch per semplificare l'overvolting. Sono due i connettori PCI-Express a 8-pin attraverso cui la ROG MATRIX GTX 580 assorbe potenza dalla PSU del sistema, mentre la dissipazione dell'energia termica prodotta è affidata a un cooler a triple-slot, equipaggiato con due ventole dalle dimensioni generose e con heat pipe.
[Immagine ad alta risoluzione]
La scheda presenta inoltre un chip ROM aggiuntivo per la memorizzazione di un bios ausiliario da utilizzare qualora si verifichino dei problemi in fase di flashing di quello di default; infine, il set di connettori di uscita è composto da due DVI, uno HDMI e uno DisplayPort.
[Immagine ad alta risoluzione]
Al momento non sono noti nè il prezzo nè la data di lancio di questa video card.
[Risorse correlate]