Asustek Computer ha ottenuto di recente una quota di mercato superiore al 60% nel comparto delle motherboard high-end basate sui chipset Intel. Lo si apprende da un report proveniente dai fornitori di componenti taiwanesi, in accordo ai quali, inoltre, anche il gap con GIGABYTE Technology, ovvero con l'azienda che più da vicino insegue Asustek in questo settore, è aumentato.
Più in dettaglio, Asustek ha conquistato il 70% del mercato delle motherboard high-end Intel X299 introducendo le linee commerciali ROG, Prime e TUF, senza contare che una quota analoga può essere vantata dal produttore anche in relazione alle motherboard per le piattaforme AMD Ryzen.
In accordo alla fonte, inoltre, Asustek è attualmente il principale vendor di motherboard per volumi commercializzati negli U.S. e, inoltre, in Cina ed Europa. Con il lancio dei processori Intel Coffee Lake per desktop, pianificato per ottobre, Asustek potrebbe raggiungere un volume di motherboard immesse nel mercato nell'ultimo trimestre del 2017 pari a 5 milioni.
[Risorse correlate]