Sono on line alcune foto di un engineering sample della cpu AMD a 8 core di nuova generazione tipicamente indicata con il nome in codice di "Bulldozer".
[Immagine ad alta risoluzione]
La fonte ha inoltre visualizzato le sue feature mediante i tool CPU-Z, in accordo al quale il processore è siglato FX-8130P, e HWiNFO32 (in tal caso la denominazione associata al chip è pari a FX-3214).
[Immagine ad alta risoluzione]
Il sample è stato realizzato con un processo di fabbricazione a 32nm; la frequenza di clock dei core è pari ad almeno 3GHz (l'imprecisione nasce dal fatto che in effetti il valore completo è stato occultato, ndr) mentre la dimensione della cache L3 è pari a 8MB.
[Immagine ad alta risoluzione]
Caratterizzato dal socket AM3+, il processore supporta la memoria centrale RAM di tipo DDR3-1866 e alcuni set di istruzioni, tra cui XOP, AES, AVX e FMA4.
In una sessione di prova orientata all'overclocking, il chip ha raggiunto una frequenza di clock pari a 4.63GHz, superando i test di Super-PI.
[Immagine ad alta risoluzione]
La fonte ha infine mostrato tre motherboard, MSI 990FXA-GD80, ASUS ROG Crosshair V Formula e Gigabyte 990FXA-UD7, che, in accordo al tester, sono già in grado di supportare il nuovo "Bulldozer".
[Risorse correlate]