In accordo a una ricerca pubblicata oggi da DigiTimes, i cui risultati sono rappresentati graficamente mediante l'immagine che segue, il mercato degli smartphone farà registrare, alla fine del 2011, una crescita anno su anno pari al 60%, passando dai 288 milioni dello scorso anno ai 462 milioni del 2011; in questo contesto Apple si affermerà come vendor numero uno, in termini di volumi di vendita, nel settore degli smartphone, superando Nokia. La cinese Huawei Technologies si metterà in mostra, invece, come una realtà in forte crescita, al punto tale da ridurre notevolmente il gap con i player storici Sony Ericsson e Motorola.
[Immagine ad alta risoluzione]
Più in dettaglio, Apple punta alla commercializzazione di un massimo di 86.4 milioni di smartphone nel 2011, facendo registrare un incremento massimo pari a 82 punti percentuali anno su anno (nel 2010 gli smartphone commercializzati sono stati 47.5 milioni). Il gigante Nokia, invece, passerà dagli oltre 100 milioni di smartphone commercializzati nel 2010 a 74.4 milioni nel 2011.
Huawei (marchio ben noto anche tra gli utenti di modem 3G per il collegamento a Internet) e ZTE sono invece due realtà in forte ascesa, con la prima che farà registrare una crescita dei volumi anno su anno pari al 400%. Entrambe le aziende hanno sede in Cina; l'adozione dell'OS Android di Google, il forte sodalizio con i gestori di TLC cinesi e, infine, il prezzo molto competitivo dei loro prodotti sono i segreti del loro successo.
Infime, il terzo vendor di smartphone al mondo sarà Samsung Electronics: il player coreano si farà notare per il delta positivo dei volumi (44%), che passeranno a 67 milioni di unità commercializzate in tutto l'anno corrente.
[Risorse correlate]