Il vendor di PC (sistemi di elaborazione di tipo notebook e desktop) con sede in Cina Lenovo è divenuto, nel terzo trimestre dell'anno corrente, il player del settore numero due al mondo, secondo soltanto a Hewlett-Packard (HP). Lo si apprende dai risultati di uno studio condotto da IHS ed evidenziato dal sito taiwanense DigiTimes.
Più in dettaglio, Lenovo ha superato l'organizzazione statunitense DELL e ora minaccia da vicino la leadership storica di HP. Il vendor cinese, infatti, ha fatto registrare nel periodo di osservazione un numero di spedizioni di personal computer pari a circa 12.5 milioni di unità (la crescità rispetto al secondo trimestre è stata di circa 14.5 punti percentuali: si tratta di un valore notevole, ove si consideri che la crescita dell'intero comparto a livello mondiale è stata del 5.5%).
Lenovo ha di conseguenza ridotto anche il gap con Hewlett-Packard, ora pari soltanto a 4.2 punti percentuali: per HP un simile scenario non si verificava dal secondo trimestre del 2008, allorquando DELL si avvicinò fino a distare dal primato soltanto 2.7 punti percentuali.
Alla base del successo di Lenovo vi è la forte domanda di PC in China; i rivali, in primis statunitensi, stanno invece pagando sia la crisi dei rispettivi mercati che l'ascesa, in tali mercati, dei tablet.
[Risorse correlate]
|