Potrebbe essere presentata prima del previsto la prossima flag-ship dell'offerta AMD per i desktop consumer, ovvero la video card Radeon HD 7970, basata, come è noto, sulla gpu a 28nm di nuova generazione tipicamente indicata con il nome in codice di "Tahiti".
La data citata da noi stessi in precedenza, ovvero il 9 gennaio, era stata in effetti inserita in alcune diapositive indirizzate ai partner; tuttavia l'opportunità di lanciare un prodotto a 28nm nel 2011, piuttosto che nel 2012, è un occasione troppo importante, a cui Advanced Micro Devices non vuole rinunciare, essendo impegnata, come al solito, in un confronto, anche a livello di immagine, con lo storico concorrente NVIDIA.
E' comunque oppurtuno precisare che il lancio riguarderà soltanto le Radeon HD 7970 in versione reference, mentre quelle personalizzate dai partner AIB saranno mostrate al CES. Inoltre, la disponibilità commerciale delle HD 7970 sarà posticipata rispetto al lancio e diventerà reale a gennaio.
La soluzione meno performante Radeon HD 7950, appartenente sempre alla linea Radeon HD 7900, sarà invece disponibile in versione non reference fin dal primo giorno del suo lancio, che dovrebbe avvenire il 9 gennaio.
[Risorse correlate]
|