Advanced Micro Devices ha reso disponibile un documento finalizzato a supportare gli sviluppatori nella fase di ottimizzazione del codice per i processori AMD basati sulla microarchitettura "Bulldozer" e le successive, ovvero "Piledriver" (il cui lancio commerciale è fissato per il 2012), "Steamroller" (in arrivo nel 2013) e "Excavator" (2014). I chip interessati dalla guida in PDF sono tipicamente indicati con i nomi in codice di "Trinity", "Vishera", "Terramar" e "Sepang".
Come si evince dalla seguente roadmap, che copre un periodo pari a tre anni, utile più in generale per avere una idea sulla pianificazione di AMD in relazione alla commercializzazione delle microarchitetture citate, AMD punta a incrementare il rapporto performance-per-watt dei suoi prodotti di circa il 10% - 15% ogni anno.
[Immagine ad alta risoluzione]
Un simile approccio, se completato con successo, dovrebbe consentire di ottenere un incremento di velocità di calcolo compreso tra il 33% e il 52% nel passaggio dai chip "Bulldozer" based a quelli "Excavator" based.
Dal punto di vista tecnologico, per raggiungere tale obiettivo, Advanced Micro Devices punta a migliorare le prestazioni in IPC (Instructions Per Clock) e ridurre, nel contempo, il consumo di potenza.
[Risorse correlate]