La software house ucraina GSC Game World ha annunciato, con un messaggio su Facebook, la cancellazione, definitiva, del game S.T.A.L.K.E.R. 2. Voci che ipotizzavano la realizzazione di un simile scenario si erano diffuse nel Web già alcuni mesi fa, ma allora GSC Game World le aveva smentite ufficialmente.
[Immagine ad alta risoluzione]
La software house ha fatto sapere che la fine del progetto di S.T.A.L.K.E.R. 2 si accompagna a quella dello stesso sviluppatore, la cui forza lavoro si è radunata in una nuova realtà con sede in Ucraina, denominata Vostok Games, che sta già lavorando al seguito "spirituale" di S.T.A.L.K.E.R. 2, denominato Survarium.
[Immagine ad alta risoluzione]
Quest'ultimo, tuttavia, sarà molto diverso dai titoli della serie di S.T.A.L.K.E.R., a partire dal genere, ove si consideri che esso sarà non sarà un first-person shooter in senso stretto ma un MMOFPS free-to-play.
Alla base della cancellazione di S.T.A.L.K.E.R. 2 vi sono le "solite" motivazioni di carattere finanziario (GSC Game World ha fatto sapere di aver lavorato su S.T.A.L.K.E.R. 2 da dicembre 2011 senza ricevere alcuna retribuzione da parte degli investitori) a cui si sono sovrapposte delle difficoltà di acquisizione del marchio che avrebbe permesso lo sviluppo autonomo del game.
[Risorse correlate]