venerdì 22 novembre 2024 06:53 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  News  AMD, le prime APU Trinity già a maggio; in arrivo le cpu per tablet
AMD, le prime APU Trinity già a maggio; in arrivo le cpu per tablet
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 8 maggio 2012
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit
AMD ha scelto il mese corrente per lanciare le sue APU di nuova generazione nell'ambito della serie "A", tipicamente indicate con il nome in codice di "Trinity". I chip in arrivo a maggio saranno finalizzati all'equipaggiamento dei sistemi di tipo notebook, mentre le prime "Trinity" per desktop arriveranno nel corso del mese di agosto.

La notizia, pubblicata on line dal sito DigiTimes, proviene dai produttori di notebook taiwanensi; essi hanno inoltre reso noto che i processori progettati da AMD per l'equipaggiamento dei tablet PC, tipicamente indicati con il nome in codice di "Hondo", saranno invece lanciati nel corso del quarto trimestre dell'anno corrente, al fine di sincronizzare il loro arrivo con quello del Sistema Operativo Windows 8, che sarà disponibile anche in versione per tablet.

Ricordiamo che le APU "Trinity" sono basate sulla nuova architettura "Piledriver" e promettono, rispetto ai chip della generazione precedente (APU "Llano"), un incremento prestazionale complessivo pari al 25% e un boost delle performance in ambito grafico pari al 50%.

Le APU "Trinity" rappresenteranno, per i produttori di notebook, una alternativa alle soluzioni Ivy Bridge di Intel, dalle quali si differenzieranno innanzitutto per il prezzo più basso.

Tra le APU "Trinity" per desktop in arrivo da AMD sono già noti i modelli A10-5800K, A10-5700, A8-5600K e A8-5500; inoltre AMD integrerà successivamente la A-Series con i prodotti A6 ("Weatherford") e A4 ("Richland"). In tutti i casi, si tratta di chip fabbricati con un processo a 32nm da Globalfoundries.

A giugno AMD lancerà le APU a basso consumo basati sull'architettura "Brazos 2.0": si tratta delle soluzioni entry-level collocate nelle linee "C" ed "E", tra cui il chip E2-1800 (1.7GHz, 18W) e il chip E1-1200 (1.4GHz). Nel terzo trimestre AMD presenterà anche i nuovi processori FX, tra cui i chip FX-8350, FX-6300 e FX-4320.

Guardando sinteticamente a medio termine, AMD sostituirà l'attuale architettura "Bulldozer" dei suoi processori per desktop con la "Steamroller" nel 2013 e la "Excavator" nel 2015, mentre nel comparto dei notebook AMD lancerà le APU "Kaveri" per sostituire le "Trinity" e le APU "Kabini" per spingere in phase-out le "Brazos 2.0".



[Risorse correlate]
 TAG: amd  |  apu  |  cpu  |  tablet  |  trinityIndice Tag  
  News successiva   News precedente
 AMD prepara il lancio della card Radeon HD 7970 GHz Edition   Windows XP Tweaking & Tuning Utilities: WinXP Manager 8.0.1 
  Altre news che ti potrebbero interessare Indice News  
 ASUS annuncia la video card STRIX Radeon RX 560 DirectCU II EVO Gaming 
 Intel potrebbe rinviare nuovamente il lancio dei processori Cannon Lake 
 AMD lancerà i nuovi processori Ryzen Pinnacle e i chipset 400-Series nel Q1 2017 
 Gaming benchmarks della prima APU AMD Ryzen 5 2500U per notebook 
 Intel annuncia i processori Xeon W per workstation mainstream single-socket 
 ASUS rivela le frequenze di clock della ROG Strix RX VEGA64 OC Edition 8GB 
 Apacer lancia i moduli di memoria RAM gaming-oriented COMMANDO DDR4 
 AMD riduce il numero di stream processor delle nuove Radeon RX 560? 
 Le Radeon RX Vega personalizzate dai partner di AMD sul mercato a meta ottobre 
 Intel ufficializza i primi dispositivi con CPU Coffee Lake-H e GPU AMD Vega 
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.