La tecnologia per la trasmissione dati ad alta velocità Thunderbolt, che Intel ha annunciato ufficialmente nel corso del mese di aprile dell'anno corrente, è destinata ad acquistare sempre maggiore importanza, fino a divenire, nella seconda parte del 2012, una specifica chiave delle motherboard di nuova generazione.
Finora alcuni motherboard maker, come AsusTek e la stessa Intel, hanno già dotato alcuni prodotti di fascia alta della tecnologia Thunderbolt: si attende a questo punto il progressivo aumento delle schede madri "Thunderbolt Ready" provenienti da altri brand.
Thunderbolt è spesso indicata come una tecnologia che si contrappone a USB 3.0: in realtà si tratta di una soluzione più evoluta, in grado di gestire sia dati che contenuti multimediali, e caratterizzata da un costo più elevato, il che ne limita evidentemente il bacino di utenza.
Notiamo infine che i controller Thunderbolt sono prodotti esclusivamente da Intel; di conseguenza gli altri chip maker non possono ottenere ampi profitti lavorando su questa tecnologia, poichè possono al più produrre degli adattatori.
[Risorse correlate]
|