AMD ha pianificato l'adozione del processo di fabbricazione dei chip Bulk CMOS a 28nm a partire dal 2013; a rivelarlo è il sito DigiTimes, che cita una dichiarazione di Mark Papermaster, senior vice president e chief technology officer (CFO) di Advanced Micro Devices.
I cambiamenti del processo produttivo non interesseranno, tuttavia, la fabbricazione delle gpu, ove si consideri che l'attuale generazione "Southern Islands" è già realizzata da Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) con un processo a 28nm e che la prossima, denominata "Sea Islands", adotterà lo stesso processo. La fabbricazione dei primi chip "Sea Islands" avrà luogo alla fine del 2012, mentre l'annuncio ufficiale è fissato per il primo trimestre del 2013.
Papermaster non ha inoltre confermato la speculazione in base alla quale la recente collaborazione con ARM, esemplificata dalla Heterogeneous System Architecture (HSA) Foundation, sia finalizzata alla produzione di chip ARM con i quali contrastare Intel ed NVIDIA.
[Risorse correlate]
|