In attesa dei nuovi confronti sul mercato, che avranno origine con il lancio dei nuovi prodotti a partire dal mese di settembre, Apple si aggiudica una fondamentale battaglia nella continua "guerra" con l'azienda concorrente Samsung tenutasi nel tribunale californiano di San Jose, negli Stati Uniti.
Nove giurati, infatti, hanno esaminato un dossier di oltre 100 pagine in cui la casa di Cupertino ha denunciato la violazione di numerosi brevetti commessa da Samsung. In accordo al verdetto, che vi alleghiamo in formati PDF, sono sei i brevetti violati da Samsung, per cui quest'ultima deve far fronte a una sanzione di 1.049.343.540 dollari (la richiesta degli avvocati di Cupertino era pari a oltre il doppio, ovvero a 2.2 miliardi di dollari, ndr).
La vittoria di Apple è nella sostanza tanto prevedibile quanto piena: i giurati, infatti, hanno accolto tutte le richieste dell'azienda americana, ove si eccettui quella sulla violazione del brevetto sull'iPad, per cui i prodotti della linea Galaxy Tab non sono stati ritenuti "troppo simili" ai tablet di Apple.
Ne escono peggio, invece, gli smartphone dell'azienda coreana, che a sua volta ha fatto sapere che il vero sconfitto «è il consumatore americano» e che una delle conseguenze di questo verdetto è rappresentata «dalla riduzione della possibilità di scelta per l'utente finale e dai prezzi potenzialmente più elevati». Samsung ricorrerà in appello.
[Risorse correlate]
|