Hanno fatto la propria comparsa on line alcune diapositive, attribuite dalla fonte a Intel, che anticipano interessanti dettagli in merito ai processori Core di quarta generazione, o "Haswell", e ai chipset della serie 8, progettati per essere utilizzati con le nuove cpu, le quali saranno elettricamente compatibili con il socket LGA-1150.
La linea di chipset 8-Series sarà composta, almeno inizialmente, da tre modelli, siglati Z87, H87 e Q87. Il chipset Z87 sarà caratterizzato dal supporto di un ampio ventaglio di connettività ad elevata velocità e da funzionalità orientate all'overclocking.
Il chipset H87 includerà invece soltanto la prima caratteristica della variante Z87, mentre il modello Q87 sarà indirizzato all'ambito aziendale e renderà disponibile esclusivamente un set essenziale di connettività.
In corrispondenza del periodo di lancio della nuova piattaforma, coincidente con il mese di marzo del 2013, Intel ha pianificato l'introduzione a catalogo di nove motherboard (o "Desktop Board" per dirla con il chip maker statunitense, ndr) per cpu LGA-1150, basate naturalmente su un chipset 8-Series.
Quattro motherboard saranno equipaggiate con il chipset Z87 e saranno quindi overclocking ready: due di esse, siglate DZ87KLT-75K "Kinsley Thunderbolt" e DZ87KL-70K "Kinsley" (non dotata di supporto di Thunderbolt), andranno a far parte della linea Extreme e due, siglate DZ87CA-55K "Carryville" e DZ87CO-50K "Colebrook", della linea Media.
Le motherboard costruite a partire dal chipset H87 sono siglate DH87MC "Meadow Creek", DH87RL "Round Lake" e DH87FB "Flat Bay", mentre tra le soluzioni Q87-based figurano le versioni DQ87RG "Rainbow Ridge" e DQ87PG "Spring Cave".
Le specifiche delle schede madri e i relativi form factor e periodi di lancio sono dettagliati nelle diapositive che seguono.
[Immagine ad alta risoluzione]
[Immagine ad alta risoluzione]
[Immagine ad alta risoluzione]
[Immagine ad alta risoluzione]
[Immagine ad alta risoluzione]
[Risorse correlate]