ASUS ha esibito al CES la motherboard di fascia alta, progettata per la realizzazione di sistemi server e workstation denominata P9X79-E WS.
La nuova soluzione di ASUS è basata sul chipset Intel X79 Express e può gestire qualsiasi CPU Intel di classe Xeon o Core dotata di un socket LGA-1150.
[Immagine ad alta risoluzione]
Tra le specifiche della motherboard, che implementa il form factor SSI CEB (SSI sta per Server System Infrastructure e CEB per Compact Electronics Bay Specification), tipicamente utilizzato in ambito enterprise per le piastre a due o più processori, citiamo la capacità di gestire fino a 128GB di RAM DDR3 in quad-channel e la dotazione di un VRM per la CPU a 10 fasi.
Inoltre la P9X79-E WS di ASUS include sette slot PCI-Express 3.0 x16, connessi con la cpu mediante due bridge PCI-Express a 48 linee, sei connettori SATA 6Gb/s (due gestiti dal chipset e i rimanenti da un controller esterno), quattro porte SATA 3Gb/s, due eSATA 6Gb/s, quattro USB 3.0, due gigabit Ethernet, una FireWire e un sottosistema audio in HD a 8 canali.
[Risorse correlate]