La prima foto di una configurazione multi-gpu basata su due video card dual-gpu di classe AMD Radeon HD 7990 (nome in codice: Malta) in CrossFireX ha raggiunto da poche ore il Web. L'immagine, che ritrae due schede grafiche Radeon HD 7990 realizzate in accordo al design reference (ricordiamo che AMD ha già mostrato una scheda Malta in configurazione standard alla Game Developers Conference (GDC) 2013, ndr) è stata pubblicata su Reddit da uno sviluppatore che lavora, presso DICE, nell'ambito del progetto legato al motore grafico Frosbite.
[Immagine ad alta risoluzione]
Rispetto alle dual-gpu high-end - nome in codice: New Zealand - già commercializzate da alcuni partner AIB di AMD, come TUL (Powercolor) e ASUS, i quali hanno utilizzato un design non reference, la Radeon HD 7990 Malta promette una maggiore efficienza energetica e migliori performance, anche acustiche, per lo smaltimento dell'energia termica prodotta.
Mentre le New Zealand sono caratterizzate dalla dotazione di tre connettori PCI-E a 8-pin e di un cooler triple-slot, la nuova card "Malta" includerà due connettori PCI-E a 8-pin e un cooler dual-slot.
Al momento non è nota la data di lancio della AMD Radeon HD 7990 Malta.
[Risorse correlate]