Sono on line le specifiche dell'intera serie Radeon R9 290, e dunque delle video card Radeon R9 290X e Radeon R9 290, entrambe basate sul chip grafico di nuova generazione AMD Hawaii.
Rispetto ai report ufficiosi che abbiamo monitorato ed evidenziato nei giorni scorsi, la seguente tabella, proveniente dal sito Web nipponico Hermitage Akihabara, conferma in buona sostanza le feature della Radeon R9 290X, mentre ridimensiona il livello prestazionale ottenibile con la Radeon R9 29.
[Immagine ad alta risoluzione]
Più in dettaglio, la gpu della Radeon R9 290X include 2816 stream processor, mentre il suo core grafico può lavorare fino a 1GHz. Il frame buffer, realizzato con 4GB di RAM G-DDR5, opera invece a 5GHz e scambia dati con la gpu attraverso un bus a 512-bit. L'immagine leaked fissa in 5.16 TFLOP/s la potenza computazionale assicurata dalla scheda video con i calcoli in virgola mobile.
La gpu della Radeon R9 290 integra, invece, 2560 stream processor, e il suo core grafico può raggiungere una frequenza operativa massima pari a 948MHz; la configurazione del frame buffer, e della sua interfaccia con la gpu, è invece analoga a quella della soluzione flag-ship. In questo caso la potenza di calcolo in virgola mobile è pari a 4.9 TFLOP/s.
Entrambe le video card Hawaii assorbono potenza dalla PSU attraverso un connettore PCI-E a 8-pin e uno a 6-pin, sono pienamente compatibili con PCI-Express 3.0, e supportano la tecnologia AMD TrueAudio, oltre alle librerie grafiche DirectX 11.2, OpenGL 4.3 e Mantle.
[Risorse correlate]