Il card maker HIS (Hightech Information System) è prossimo al lancio di una nuova soluzione non reference, e factory-overclocked, che ruota intorno alla gpu Radeon R9 290X, nome in codice Hawaii, di AMD.
[Immagine ad alta risoluzione]
In accordo allo store on line britannico Overclockers UK, infatti, nel 2014 sarà commercializzata da HIS la video card Radeon R9 290X IceQ X2 Turbo: la fonte non indica, tuttavia, le frequenze di clock a cui lavorano il core grafico della gpu e il frame buffer.
[Immagine ad alta risoluzione]
Le feature ufficializzate riflettono quelle del modello reference, per cui il frame buffer è implementato con 4GB di RAM G-DDR5 e scambia dati con la gpu attraverso un bus a 512-bit.
La denominazione commerciale della card ne svela l'equipaggiamento con un cooler IceQ X2: basato su un design proprietario, questo sistema di raffreddamento esibisce un'ampia struttura lamellare in alluminio, alimentata da due heatpipe da 8mm e da tre da 6mm, oltre a due ampie ventole da 89mm.
La card Radeon R9 290X IceQ X2 Turbo di HIS assorbe potenza dalla PSU con l'ausilio di un connettore PCI-E a 8-pin e uno a 6-bit, mentre il set di porte di uscita è composto da due connettori DVI dual-link, uno HDMI e uno DisplayPort.
Le prime spedizioni della card saranno eseguite dallo store a partire dal 24 gennaio 2014, anche se la data è soltanto presunta, mentre il costo della scheda equivale a €596 circa con il tasso di cambio attuale.
[Risorse correlate]