Intel ha introdotto in maniera silente i nuovi processori Haswell tipicamente indicati con la denominazione di Haswell Refresh. Il chip maker statunitense probabilmente non ha presentato in pompa magna i nuovi processori con socket LGA-1150 dal momento che è intenzionato a effettuare l'annuncio ufficiale nel corso del mese di maggio, allorquando saranno disponibili anche le motherboard basate sui nuovi chipset della linea 9-Series.
Dettaglio chip desktop
[Immagine ad alta risoluzione]
Intel ha aggiunto al proprio catalogo 44 nuovi processori, 27 dei quali sono indirizzati ai sistemi di tipo desktop e la restante parte a quelli mobile. Come chiarito in precedenza, osserviamo che i prodotti Haswell Refresh non sono basati su una nuova architettura ma vantano, rispetto ai chip Haswell già sul mercato, una frequenza di clock più elevata, a parità di categoria. Il delta è pari mediamente a 100MHz.
Dettaglio chip mobile
[Immagine ad alta risoluzione]
La nuova linea è dominata, sul fronte desktop, dal processore Core i7-4790, la cui frequenza di clock è pari a 3.6GHz; questa parte del catalogo include anche 10 nuovi Core i5, le soluzioni low-power Core i7-4790S (TDP: 65W) e Core i7-4790T (TDP: 45W), oltre ad alcuni Pentium e Celeron di fascia bassa.
Sul fronte mobile, segnaliamo 5 nuovi quad-core con frequenza di clock tra 2.1GHz e 2.5GHz e diversi chip dual-core di classe Core, Pentium e Celeron.
[Risorse correlate]