AMD ha annunciato oggi la nuova linea di drive a stato solido, o SSD, dedicati al segmento mainstream del mercato consumer, denominata Radeon R7.
I nuovi SSD, che implementano il fattore di forma da 2.5-inch e hanno uno spessore di 7mm, sono fabbricati da OCZ Storage Solutions, una società del gruppo Toshiba, a partire dai chip di memoria NAND flash di tipo MLC prodotti dalla stessa Toshiba.
[Immagine ad alta risoluzione]
Gli SSD Radeon R7 integrano inoltre il controller Barefoot 3 M00 di Indilinx, hanno una interfaccia verso il mondo di tipo SATA III, o SATA 6Gbps, e sono al momento disponibili con tre differenti capacità di memorizzazione pari rispettivamente a 120GB, 240GB e 480GB.
[Immagine ad alta risoluzione]
Dal punto di vista delle prestazioni, tutti i drive SSD Radeon R7 sono caratterizzati da una velocità massima in lettura sequenziale pari a 550MB/s. In termini di scrittura sequenziale, invece, il drive da 120GB è caratterizzato da un data rate massimo pari a 470MB/s, mentre per le varianti da 240GB e 480GB questo parametro vale 530MB/s.
[Immagine ad alta risoluzione]
Gli SSD AMD Radeon R7 Series sono disponibili a partire da un prezzo di partenza di 99.99 dollari USA per la versione da 120GB.
[Risorse correlate]