Intel ha rivisitato di recente la roadmap relativa alle CPU per server e workstation. Più in dettaglio, il chip maker statunitense ha posticipato, al secondo trimestre del 2015, il lancio dei nuovi processori Haswell-EX (la cui commercializzazione avverrà nell'ambito della linea Xeon E7 v3) e Haswell-EP4S (per i quali il marketing ha scelto la collocazione commerciale nella linea Xeon E5-4600 v3).
Inoltre, Intel lancerà nel terzo trimestre le linee di processori E3-1280 v5 e E3-1200 v5 che includeranno chip basati sulla nuova architettura Skylake, destinata a evolvere la Broadwell, e dedicati alle workstation e ai server entry-level. Nella stessa finestra temporale, tuttavia, Intel lancerà anche i processori E3-1200 v4, che implementeranno l'architettura Broadwell e saranno compatibili con il socket LGA-1150.
In ambito micro-server, Intel ha pianificato l'introduzione, nel secondo trimestre del prossimo anno, di nuovi chip Broadwell-DE al fine di rafforzare la proposta commerciale offerta dalle linee Xeon D e Atom C.
Parimenti, Intel ha schedulato il passaggio in phase-out di numerosi prodotti appartenenti alle Itanium, Xeon, Xeon Phi e Atom nel periodo che va dall'ultimo trimestre del 2014 e il secondo trimestre del 2015.
[Risorse correlate]
|