Nel secondo trimestre del 2014 Samsung Electronics e Apple, forti di una quota di mercato pari rispettivamente a 23.8 e 12 punti percentuali, si sono confermati al comando della classifica che mette in fila i principali vendor a livello mondiale in relazione al comparto degli smartphone.
[Immagine ad alta risoluzione]
Se le prime due posizioni sono sostanzialmente consolidate, lo stesso non può dirsi per la terza, dal momento che, in accordo ai dati pubblicati dalla agenzia IDC, sussiste una forte competizione tra i player cinesi Xiaomi Technology, Lenovo e LG Electronics, che possono varare un market share pari rispettivamente a 5.3, 5.2 e 5.1 punti percentuali.
Potenzialmente Lenovo dovrebbe staccare gli altri due competitor in virtù dell'acquisizione, peraltro completata, di Motorola, anche se Xiaomi è una realtà molto forte nello strategico e fondamentale mercato cinese, per cui potrebbe commercializzare oltre 100 milioni di smartphone nel 2015 e insidiare così il più noto concorrente.
Questa classifica, inoltre, mette in rilievo la difficoltà che sui grandi numeri stanno incontrando altri, famosi, brand, come HTC, Sony Mobile Communications, BlackBerry e ZTE.
[Risorse correlate]