Il volume complessivo di tablet commercializzati in tutto il mondo raggiungerà la soglia dei 74.53 milioni di unità nell'ultimo trimestre del 2014, facendo registrare, da un lato, una crescita sequenziale, ovvero rispetto al trimestre precedente, pari a 17.6 punti percentuali e, dall'altro, una contrazione pari al 10.1% anno su anno.
ASUS Fonepad 7
[Immagine ad alta risoluzione]
In accordo alla fonte, agli oltre 74.5 milioni di tablet immessi sul mercato contribuiranno in maniera significativa Apple, con 20 milioni, e i principali vendor aventi una visibilità internazionale, con 27.8 milioni. Infine, saranno 26.7 milioni i tablet tipicamente indicati con la terminologia di white-box.
Ragionando in termini di vendor, Apple, con una quota pari al 26.8%, a fine anno potrà vantare (ancora) la leadership del mercato, recitando quindi il ruolo di "top vendor"; il gigante statunitese sarà seguito da Samsung Electronics, a cui andrà la piazza d'onore, e da Lenovo.
Tra i produttori taiwanesi, destinati a fornire il 64.1% dell'intero volume di tablet commercializzati globalmente, la parte del leone, o in gergo "top maker", sarà recitata da Foxconn Electronics. Pegatron, Compal Electronics e Quanta Computer a seguire.
[Risorse correlate]