ASUS ha introdotto una nuova video card basata su una gpu Maxwell di NVIDIA, la Geforce GTX 970 DirectCU Mini (model number: GTX970-DCMOC-4GD5). Come si intuisce dalla denominazione del prodotto e dalla galleria fotografica che vi proponiamo di seguito, siamo di fronte a una scheda video indirizzata ai PC di dimensioni paricolarmente compatte, identificati di solito con l'acronimo di SFF (Small Form Factor) e realizzati con l'ausilio di motherboard in formato mini-ITX.
[Immagine ad alta risoluzione]
La GeForce GTX 970 DirectCU Mini di ASUS è basata sul chip grafico GTX 970 di NVIDIA, che include 1664 core CUDA: il card maker ha configurato il core grafico con una frequenza di clock di base pari a 1088MHz, e una frequenza di clock di Boost che raggiunge il valore massimo di 1228MHz. Il frame buffer della scheda è realizzato con 4GB di RAM G-DDR5, lavora a 7010MHz in termini di velocità effettiva e scambia dati con la GPU attraverso un bus a 256-bit.
[Immagine ad alta risoluzione]
ASUS ha equipaggiato la GeForce GTX 970 DirectCU Mini con un cooler non reference che, oltre a integrare una piastra back-plate, si avvale, da un lato, della consolidata tecnologia DirectCU e, dall'altro, di una ventola realizzata da CoolTech: in accordo al prodottore, questa soluzione, pur essendo ampiamente più silenziosa di quella reference, è in grado di ridurre la temperatura operativa dei componenti cardine del 20%.
[Immagine ad alta risoluzione]
La GeForce GTX 970 DirectCU Mini di ASUS, che è naturalmente priva di connettori PCI-E per l'assorbimento della potenza elettrica dalla PSU, invia il segnale in uscita attraverso una porta DVI-I, una DVI-D, una HDMI e una DisplayPort. ASUS non ha ancora ufficializzato il prezzo di questa card.
[Immagine ad alta risoluzione]
[Risorse correlate]