venerdì 22 novembre 2024 00:45 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  News  Bermuda, Fiji, Grenada, Tonga e Trinidad: le GPU delle Radeon Rx 300
Bermuda, Fiji, Grenada, Tonga e Trinidad: le GPU delle Radeon Rx 300
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 7 febbraio 2015
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit
In attesa del primo annuncio ufficiale proveniente da AMD in merito alla linea di GPU di nuova generazione finora indicata genericamente con la denominazione di Radeon 300, si susseguono le speculazioni inerenti questo tema.

Tra queste, la più recente è quella che riunisce i possibili nomi in codice delle nuove Radeon e ne ipotizza il corrispondente livello di performance e il conseguente segmento commerciale di riferimento.

La nuova linea Radeon R9 300 dovrebbe essere dominata dalla soluzione dual-gpu Radeon R9 395X2 avente il nome in codice di Bermuda: questa card dovrebbe essere equipaggiata con un frame buffer da 8GB (2 x 4GB) e contrapporsi alla scheda video a doppia GPU Maxwell di NVIDIA, per la quale alcuni rumor ipotizzano la denominazione commerciale GeForce GTX 990.

La scheda video flag-ship tra le nuove Radeon R9 300 a GPU unica dovrebbe essere invece la Radeon R9 390X. Questa dovrebbe utilizzare il processore grafico Fiji XT e un frame buffer da 4GB. Una versione lievemente depotenziata di tale chip, denominata Fiji PRO, dovrebbe invece essere alla base della video card Radeon R9 390.

Nella fascia medio-alta dovrebbe trovare posto anche la Radeon R9 380, una soluzione costruita intorno alla GPU Grenada che, tuttavia, non dovrebbe presentare eccessive novità dal punto di vista architetturale, essendo ancora basata sull'architettura Hawaii, anche se rivisitata per garantire una maggiore efficienza energetica a fronte di frequenze di clock più elevate.

Con la Radeon R9 370X AMD dovrebbe riproporre invece il chip grafico Tonga, abbinato però a un frame buffer da 3GB attraverso un bus a 384-bit: dovrebbe essere questo un prodotto destinato a dare del filo da torcere alla GeForce GTX 970 di NVIDA che, nonostante tutto, continua a esibire performance al top nel segmento di appartenenza.

Infine, potrebbe essere siglata Radeon R7 360 la prima card della linea Radeon 300 ad arrivare sul mercato (a marzo secondo alcune fonti). Le informazioni sulla sua GPU Trinidad sono molto limitate al momento: si tratta in ogni caso di una card che dovrebbe essere equipaggiata con un frame buffer da 2GB e un bus a 256-bit.



[Risorse correlate]
 TAG: amd  |  bermuda  |  fiji  |  gpu  |  radeon r7 300  |  radeon r9 300  |  tonga  |  trinidadIndice Tag  
  News successiva   News precedente
 Configurare e gestire i sistemi multi-monitor con Dual Monitor Tools 1.10   Gaming Utilities: Multiple Arcade Machine Emulator (MAME) 0.158 
  Altre news che ti potrebbero interessare Indice News  
 Periodo di lancio e prezzi delle video card Intel ARC A750, A580 e A380 
 NVIDIA annuncia due card TITAN Xp Collector's Edition dedicate a Star Wars 
 NVIDIA svela alcuni particolari della video card TITAN X Collector's Edition 
 GALAX lancia la video card KFA2 GeForce GTX 1070 Ti EX-SNPR White 
 ASUS annuncia la video card STRIX Radeon RX 560 DirectCU II EVO Gaming 
 AMD lancerà i nuovi processori Ryzen Pinnacle e i chipset 400-Series nel Q1 2017 
 Gaming benchmarks della prima APU AMD Ryzen 5 2500U per notebook 
 ASUS rivela le frequenze di clock della ROG Strix RX VEGA64 OC Edition 8GB 
 Apacer lancia i moduli di memoria RAM gaming-oriented COMMANDO DDR4 
 AMD riduce il numero di stream processor delle nuove Radeon RX 560? 
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.