Apple ha pubblicato sul sito ufficiale dedicato al supporto utenti un workaround mediante il quale è possibile risolvere, provvisoriamente, la problematica che determina improvvisi riavvi dei sistemi (iPad e iPhone) configurati con il Sistema Operativo iOS e i crash dell'app iMessage, qualora il dispositivo Apple riceva un messaggio di testo contenente una ben precisa sequenza di caratteri (o stringa alfanumerica) esemplificata nella seguente immagine.
[Immagine ad alta risoluzione]
Più in dettaglio, il gigante di Cupertino ha riconosciuto l'esistenza dell'anomalia ed ha annunciato il prossimo rilascio di un aggiornamento software che risolva definitivamente il bug e, sostanzialmente, la vulnerabilità in termini di sicurezza.
Nel frattempo gi utenti che dispongono di un iPhone o un iPad compromesso dalla ricezione del messaggio dannoso possono sbloccare il proprio sistema seguendo questi step ufficiali.
- Attivare Siri e chiederle di leggere i messaggi non letti;
- Utilizzare Siri per rispondere al messaggio dannoso. Dopo aver risposto, sarà possibile aprire nuovamente l'app Messaggi;
- Se la problematica non rientra, è necessario eliminare il messaggio dannoso oppure l'intero thread.
[Risorse correlate]