AMD ha annunciato al Computex le APU (Accelerated Processing Units) A-Series di sesta generazione dedicate ai sistemi di tipo notebook e agli all-in-one. In accordo al produttore, i nuovi chip, che includono fino a 12 core (4 nella unità CPU e 8 nella unità iGPU) promettono di raddoppiare le prestazioni offerte dalle soluzioni della precedente generazione.
Denominate anche con il nome in codice di Carrizo, le nuove APU A-Series di AMD supportano lo standard di compressione video High Efficiency Video Coding (HEVC o H.265), successore dell'Advanced Video Coding (AVC o H.264/MPEG-4) e supportano il playback dei contenuti multimediali in Ultra HD.
La iGPU delle APU basata sulla consolidata architettura proprietaria Graphics Core Next (GCN) di terza generazione, già utilizzata per la produzione delle GPU discrete: ne consegue che i nuovi chip sono compatibili non soltanto con la tecnologia FreeSync ma anche con le API grafiche DirectX 12, Vulkan e Mantle.
Le nuove APU A-Series di AMD, la cui CPU include core basati sull'architettura Excavator, supportano inoltre pienamente le tecnologie e funzionalità che saranno introdotte nel mainstream con il lancio di Windows 10.
[Risorse correlate]
|