Sono on line le prime foto della motherboard Z170 SOC Force di GIGABYTE, una soluzione destinata a collocarsi al top della linea di schede madri overclocking-oriented messa a punto dal noto maker asiatico per supportare al meglio i nuovi processori Skylake di Intel con socket LGA-1151.
[Immagine ad alta risoluzione]
La motherboard Z170 SOC Force di GIGABYTE è costruita intorno al nuovo chipset Z170 di Intel, implementa un form factor standard di tipo ATX e assorbe potenza dalla PSU mediante un set molto ampio di connettori (ATX a 8-pin e a 24-pin, EPS a 8-pin e PCI-Express a 6-pin). Per l'alimentazione della CPU GIGABYTE ha fatto ricorso a un VRM a 24 fasi, che è a sua volta stabilizzato termicamente da un cooler pronto per la connessione a un circuito a liquido esterno.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il socket LGA-1151 è collegato a quattro slot per DIMM DDR4: più in dettaglio, questa configurazione può gestire fino a 64GB di memoria RAM di tipo DDR4-3200 in dual-channel. Il PCB della Z170 SOC Force di GIGABYTE include quattro slot PCI-Express 3.0 x16 configurabili elettricamente come x8/x4/x4/x4, x16/Non_In_Uso/Non_In_Uso/x4 o x8/Non_In_Uso/x8/x4, e tre slot PCI-Express 3.0 x1.
[Immagine ad alta risoluzione]
Per quanto concerne l'interfaccia per lo storage, questa comprende tre slot M.2, tre porte SATA-Express 16Gb/s e otto porte SATA6 Gb/s, oltre a due USB 3.1 e otto USB 3.0.
[Immagine ad alta risoluzione]
Completano la dotazione di questa motherboard un connettore Gigabit Ethernet, un sottosistema audio integrato proprietario basato sulla tecnologia Amp-Up e un kit di connettori video di tipo DVI, HDMI e mini-DisplayPort.
[Immagine ad alta risoluzione]
[Immagine ad alta risoluzione]
[Risorse correlate]