A supporto della speculazione in base alla quale Samsung, al fine di contrastare l'arrivo del nuovo iPhone 6S di Apple, potrebbe anticipare la presentazione del suo prossimo smartphone, destinato a recitare il ruolo di flag-ship, denominato dal marketing Galaxy Note 5 e di una versione con display più ampio dell'attuale Galaxy S6 Edge denominata Galaxy S6 Edge+, sono da poche ore on line una immagine (in effetti non si tratta di una foto ma di un asset renderizzato per i media) che ritrae entrambi i prodotti e le specifiche, rigorosamente non ufficiali, del Galaxy Note 5.
[Immagine ad alta risoluzione]
Samsung dovrebbe lanciare il Galaxy Note 5 e il Galaxy S6 Edge+ mediante un evento "Unpacked" che si terrà il prossimo 13 agosto. Inoltre, in accordo a evleaks, il Galaxy Note 5 sarà realizzato a partire da un SoC a 8 core Exynos 7420, progettato e prodotto dalla stessa Samsung in maniera conforme allo schema architetturale ARM, tipicamente indicato come big.LITTLE, che prevede la coesistenza di un certo numero di core a bassa potenza e a basso consumo (in questo caso quattro core a 1.5GHz) e di altri core più potenti e dispendiosi energeticamente (in questo caso quattro core a 2.1GHz).
L'elettronica del chip prevede l'attivazione dei quattro core a 1.5GHz e di quelli a 2.1GHz secondo una logica mutuamente esclusiva in maniera da massimizzare la riduzione del consumo di potenza, quando possibile, e la potenza di calcolo, quando necessario.
Galaxy Note 5 di Samsung include inoltre 4GB di RAM, un display da 5.66-inch, caratterizzato da una risoluzione video pari a 2560 x 1440 pixel, una cam posteriore da 16MPx, una cam anteriore da 5MPx, uno storage interno da 32GB, e sarà equipaggiato con il Sistema Operativo Android 5.1.1. Il Galaxy Note 5, infine, non dovrebbe essere dotato di uno slot per memory card SD.
[Risorse correlate]