Sei in:HomeNews Le nuove GPU di AMD ed NVIDIA saranno prodotte con il nodo FinFET a 16nm
Le nuove GPU di AMD ed NVIDIA saranno prodotte con il nodo FinFET a 16nm
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 25 agosto 2015
Dai canali non ufficiali si apprende che la fabbrica taiwanese TSMC si occuperà della produzione delle nuove GPU di AMD ed NVIDIA.
Più in dettaglio, TSMC, utilizzando il nodo a 16nm, presso il quale è attivo il processo tecnologico FinFET, realizzerà i processori grafici di Advanced Micro Devices, tipicamente indicati con il nome in codice di Greenland, e le GPU di nuova generazione della linea GP100 di NVIDIA, basate sull'architettura Pascal.
Oltre ai due grandi designer di chip grafici citati in precedenza rientrano tra i clienti di TSMC, in relazione al nodo FinFET a 16nm, anche Apple, Avago, Broadcom, HiSilicon Technologies, LG Electronics, MediaTek e Xilinx.
Tuttavia, sempre nell'ambito FinFET, TSMC ha anche perso degli ordini da parte di Apple e Qualcomm, i quali hanno deciso di utilizzare a tal fine l'infrastruttura di Samsung, che rappresenta a oggi il player di riferimento nell'ambito della produzione FinFET di prima generazione.
La stessa AMD ha richiesto a GlobalFoundries la fabbricazione dei suoi nuovi processori con processo FinFET a 14nm.
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.