Sei in:HomeNews Gaming: Microsoft acquisisce Havok e la sua tecnologia Physics da Intel
Gaming: Microsoft acquisisce Havok e la sua tecnologia Physics da Intel
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 3 ottobre 2015
Microsoft ha ufficializzato l'acquisto di Havok, una azienda di primo piano nell'ambito delle tecnologie dedicate allo sviluppo dei videogame, già molto nota al grande pubblico per il prodotto Havok Physics, una soluzione finalizzata alla gestione degli aspetti fisici e della dinamica delle particelle nei giochi.
Microsoft ha acquisito Havok da Intel, che a sua volta ha rilevato il controllo dell'azienda nel 2007, a fronte di un investimento pari a 110 milioni di dollari: il gigante di Redmond ha peraltro già chiarito che continuerà a rendere disponibili l'intero portafoglio dei prodotti Havok ai partner che posseggono regolare licenza d'uso.
Per fissare le idee, la tecnologia Physics di Havok è stata impietata dalle rispettive software house che hanno creato, tra gli altri, i titoli delle serie Assassin's Creed, Call of Duty, Destiny, Halo, Elder Scrolls e Pro Evolution Soccer.
Microsoft non ha fornito i dettagli inerenti gli aspetti finanziari dell'investimento: è chiaro, tuttavia, che il settore del gaming è divenuto uno dei focus del colosso statunitense, che a tal proposito vanta anche il controllo di altre tecnologie di primo piano, come gli strumenti di sviluppo DirectX 12 e Visual Studio, da un lato, e la piattaforma Microsoft Azure, dedicata al gaming on line.
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.