AMD ha deciso di rimandare il lancio della prima video card dual-gpu basata su una coppia di processori grafici Fiji, anche nota come Gemini. L'introduzione commerciale di tale prodotto, infatti, era attesa inizialmente per la finestra temporale compresa tra il mese di dicembre del 2015 e il mese di gennaio del 2016.
[Immagine ad alta risoluzione]
Tuttavia, mediante una comunicazione inviata al sito Hardware.fr, che ha posto a sua volta un quesito relativo proprio alla tempistica del lancio della card dual-gpu Fiji, AMD ha evidenziato la necessità di posticipare la commercializzazione di tale scheda grafica al secondo timestre del 2016.
Più in dettaglio, secondo Advanced Micro Devices, in tal modo, da un lato, l'intero ecosistema che ruota intorno al business della Virtual Reality ha l'opportunità di maturare ulteriormente e, dall'altro, i display HMD (Head-Mounted Display), ovvero gli schermi montati sulla testa dello spettatore mediante un casco o un headset, naturalmente indispensabili per le applicazioni VR, come i game, possono conseguire una maggiore disponibilità commerciale.
AMD ha anche reso noto che diversi sample engineering della dual-gpu Gemini sono stati inviati ai partner con finalità di testing nel corso del quarto trimestre del 2015, ottenendo peraltro un feedback positivo.
[Risorse correlate]