venerdì 22 novembre 2024 02:28 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  News  I chiarimenti di Valve in merito alle problematiche dello Steam Store
I chiarimenti di Valve in merito alle problematiche dello Steam Store
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 31 dicembre 2015
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Valve ha pubblicato un comunicato stampa ufficiale attraverso il quale ha fornito alcuni chiarimenti in merito alle problematiche che hanno causato i disservizi presso lo Steam Store durante la giornata di Natale.

[Immagine ad alta risoluzione]

Più in dettaglio, in tale finestra temporale un sottoinsieme degli utenti dello Store ha visualizzato delle pagine relative ad altri utenti fino alla completa chiusura del servizio, resasi necessaria per il ripristino della normale operatività della piattaforma.

L'anomalia relativa all'invio delle pagine ad utenti differenti da quelli per i quali esse sono state generate in origine ha, in accordo a Valve, reso noti alcuni dati personali, come gli indirizzi di fatturazione, le ultime quattro cifre del numero telefonico scelto come Steam Guard, la cronologia degli acquisti, le ultime due cifre del numero di carta di credito e/o l'indirizzo email.

Nello stesso tempo, però, Valve ha anche sottolineato che la problematica non ha indotto alcuna visualizzazione dei numeri di carta di credito completi, oppure delle password degli account, e inoltre non ha determinato alcuna transazione non corretta.

Alla base dell'anomalia vi è stato un attacco di tipo DoS (Denial of Service) a seguito del quale il traffico verso lo Store di Steam è crescito del 2000%. Ma, rispetto agli altri (peraltro frequenti secondo Valve) attacchi DoS, in corrispondenza di quello di Natale è stata effettuata una errata gestione della Web cache da parte degli amministratori della l'infrastruttura.

Come difesa dagli attacchi DoS, infatti, e al fine di scongiurare l'interruzione del servizio, Valve utilizza una piattaforma di terze parti che gestisce la cache dello Store e fornisce pagine Web "cached" agli utenti leggittimi che sfogliano lo Store (evitando così la generazione dinamica delle pagine che è penalizzante in maniera particolare nel caso in cui il sistema sia in sovraccarico).

Tuttavia a Natale qualcosa è andato storto nel meccanismo di risposta ai client con l'ausilio delle pagine memorizzate nella cache, per cui sono state inviate ad alcuni utenti delle pagine che il sistema aveva generato, e cachato, inizialmente per altri.

Valve sta lavorando con i partner per identificare gli utenti che sono stati realmente interessati dalla problematica, mentre si scusa con tutti per il down dello store, che si è reso necessario per correggere la policy di invio delle pagine dalla Web cache.





[Risorse correlate]
 TAG: cache  |  denial of service  |  dos  |  game  |  steam  |  steam store  |  valveIndice Tag  
  News successiva   News precedente
 Video Card & GPU Information Utilities: GPU Caps Viewer 1.26.0   Free Cleaning & Optimizing Utilities: KCleaner 2.6.5.67 - Windows 10 Ready 
  Altre news che ti potrebbero interessare Indice News  
 On line un video e 9 screenshot del game FIFA 07 
 Disponibile la demo del remake di Tomb Raider II realizzato con Unreal Engine 4 
 17 minuti di gameplay nel nuovo trailer di Planet of the Apes: Last Frontier 
 Bethesda rivela i requisiti di sistema minimi e consigliati di The Evil Within 2 
 Sony mostra tutte le novità introdotte dalla patch 1.11 di Gran Turismo Sport 
 Guarda il nuovo gameplay trailer dello shooter Wolfenstein II: The New Colossus 
 Ubisoft pubblica i requisiti minimi e consigliati per Assassin's Creed Origins 
 Feral Interactive annuncia il lancio imminente di DiRT Rally per macOS 
 Nuovo trailer dedicato alla campagna single-player di Star Wars Battlefront II 
 Foto della video card ASUS ROG STRIX 1080 Ti Assassin's Creed Origins Edition 
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.