La parte finale de 2016 potrebbe essere un periodo particolarmente interessante per il comparto delle CPU dal momento che potrebbe essere interessata non soltanto dal lancio dei primi chip di AMD basati sull'architettura Zen (pianificato per il quarto trimestre del 2016) ma anche dall'inizio della produzione in volumi dei nuovi processori Kaby Lake di Intel, il cui annuncio ufficiale è invece atteso nel corso del terzo trimestre.
Intel aveva inizialmente pianificato il lancio, nella parte centrale dell'anno corrente, dei chip a 10nm Cannon Lake, spingendo di conseguenza in phase-out gli Skylake a 14nm; successivamente, tuttavia, il gigante statunitense ha optato per il lancio delle soluzioni a 14nm Kaby Lake, al fine di collaudare e migliorare ulteriormente il processo di fabbricazione a 10nm.
La linea di processori Kaby Lake sarà inaugurata dai chip della famiglia U-series, la cui produzione in piccoli volumi avrà inizio verso la metà di giugno, mentre quella in volumi compatibili con la commercializzazione non partirà prima di novembre o dicembre. I processori Kaby Lake saranno abbinati ai chip Z270 e H270, il cui annuncio è atteso a ottobre.
La fonte aggiunge, infine, che AMD ha pianificato il lancio dei chip high-end a 8 core per socket AM4 denominati Summit Ridge e Raven Ridge nel corso del primo trimestre del 2017: si tratta di soluzioni, basate sull'architettura Zen e fabbricate da Samsung Electronics e Globalfoundries con un processo a 14nm, che dovrebbero restituire competitività ad AMD nel comparto delle CPU.
[Risorse correlate]
|