AMD lancerà a giugno i suoi primi chip basati sull'architettura Polaris. Si tratta, più in dettaglio, delle GPU, denominate internamente Polaris 10 e Polaris 11, per la cui produzione verrà impiegato un processo a 14nm.
[Immagine ad alta risoluzione]
Sebbene entrambi i chip non siano destinati a occupare la fascia alta del catalogo di AMD per il mercato consumer, la GPU Polaris 10 dovrebbe esibire prestazioni sostanzialmente allineate a quelle dell'attuale prodotto di punta della concorrenza tra le soluzioni a GPU unica, la GeForce GTX 980 Ti.
Considerando, tuttavia, che il prezzo delle video card con GPU Polaris 10 (probabilmente denominate dal marketing come Radeon R9 490 e/o Radeon R9 490X) dovrebbe attestarsi intorno ai 300 dollari, mentre quello della GeForce GTX 980 Ti è pari a circa 600 dollari, appare evidente che le nuove card di AMD dovrebbero esibire un rapporto tra prestazioni e prezzo molto elevato.
La GPU Polaris 10 dovrebbe essere una variante del chip Ellesmere basata sull'architettura Polaris, o GCN di quarta generazione, caratterizzata da 2304 stream processor attivi su un totale di 2560 stream processor fisicamente presenti. Il frame buffer delle nuove card di AMD dovrebbe essere realizzato con memoria GDDR5X e scambiare dati con la GPU attraverso un bus a 256-bit.
[Risorse correlate]