NVIDIA potrebbe aver deciso di focalizzare la propria attenzione, nell'ambito delle configurazioni multi-gpu, sulla tecnologia SLI a due vie per quanto concerne i nuovi processori grafici Pascal. In tal caso, NVIDIA sarebbe intenzionata a ottimizzare le prestazioni delle topologie 2-way SLI, trascurando di conseguenza le 3-way SLI e 4-way SLI.
Sebbene questa speculazione provenga da un canale non ufficiale, il nuovo bridge SLI HB (High Bandwidth), introdotto con la GeForce GTX 1080 e caratterizzato dalla capacità di rendere disponibile un canale con banda più ampia tra le due video card, al fine di migliorare le prestazioni con i game in alta risoluzione, sembra andare proprio in questa direzione, poichè utilizza entrambi i punti di contatto presenti su ciascuna delle due card.
Da un punto di vista tecnico è naturalmente ancora possibile realizzare configurazioni 3-way SLI o 4-way SLI utilizzando rispettivamente tre o quattro GeForce GTX 1080 a patto di fare ricorso a un bridge tradizionale a tre o quattro vie. Tuttavia, a questo punto il pieno supporto di simili topologie sia da parte del driver di NVIDIA che da quello delle applicazioni (game) è tutto da verificare.
[Risorse correlate]
|