Sony dovrebbe commercializzare fino a sei milioni di headset PlayStation VR nel corso del 2016. Lo si apprende da un articolo pubblicato dalla rivista in lingua cinese Liberty Times, che cita a sua volta uno studio condotto dal Topology Research Institute di Taiwan.
[Immagine ad alta risoluzione]
Con un simile volume di unità vendute, Sony dovrebbe conquistare una quota del mercato mondiale di device di tipo HMD (Head Mounted Device) VR (Virtual Reality) pari al 67%. Si tratta di un dato certamente di rilievo per l'headset PlayStation VR, che è prenotabile in Giappone dalla metà del mese corrente.
Lo si comprende dalle analoghe stime relative ai prodotti della concorrenza: si prevede, infatti, che Oculus e HTC commercializzeranno nel 2016 rispettivamente 2.3 milioni di Rift e 700.000 di Vive durante la stessa finestra di osservazione.
E, in accordo ad alte stime, l'immissione sul mercato delle periferiche VR crescerà di anno in anno per raggiungere la soglia dei 50 milioni nel 2020, evidenziando così un tasso di crescita annuo aggregato, o CAGR (Compounded Average Growth Rate), pari al 53%.
[Risorse correlate]