Considerando affidabile il risultato di un recente sondaggio condotto da Steam con la collaborazione dei propri utenti è possibile affermare che gli headset VR Rift di Oculus hanno guadagnato terreno ai danni di tutti i competitor.
Più in dettaglio, a oggi il 43.8% degli utenti di Steam dediti alla VR utilizza un headset Oculus Rift: ed è questo un dato interessante poichè mette in risalto una crescita di 8.1 punti percentuali rispetto al dato misurato con una survey analoga relativa al mese precedente.
La posizione di headset più utilizzato dagli utenti Steam resta tuttavia nelle mani di HTC con il suo Vive, forte di una quota pari a 52.3 punti percentuali, un valore che, a differenza di quello relativo a Oculus, risulta invece essere in calo di 7.7 punti percentuali.
Alla base del successo di Oculus vi è certamente la riduzione temporanea del prezzo del bundle, composto dall'headset Rift e il controller Tounch, che nel corso della seconda parte dell'estate è stato proposto a $399, ovvero con uno sconto di $200 rispetto al prezzo standard. che risulta essere ritornato peraltro in vigore a partire dai primi giorni di settembre.
[Risorse correlate]