XFX ha realizzato una variante della video card Radeon RX 460 caratterizzata dalla dotazione di un cooler completamente passivo ovvero privo di ventole (Fanless). L'impiego di una simile soluzione è stato reso possibile chiaramente dal basso consumo di potenza che è alla base della GPU a 14nm FinFET AMD Polaris (più in dettaglio, Polaris 11) della Radeon RX 460.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il cooler completamente passivo della nuova Radeon RX 460 di XFX è composto da una ampia struttura lamellare in alluminio, la cui lunghezza è superiore a quella del PCB della card, e da una coppia di heat-pipe che la alimentano prelevando a loro volta l'energia termica dalla GPU.
[Immagine ad alta risoluzione]
In accordo alla fonte, la temperatura del processore grafico della Radeon RX 460 di XFX con cooler completamente passivo varia nel range definito dalla condizione di carico operativo minimo (33°C) e da quella in cui il chip lavora a pieno carico (62°C).
[Immagine ad alta risoluzione]
La Radeon RX 460 di XFX con cooler completamente passivo, che risulta peraltro priva di un connettore ausiliario per l'assorbimento della potenza elettrica dalla PSU, è stata lanciata nel mercato cinese con un prezzo equivalente a €133.7 con il tasso di cambio odierno.
Al momento non è possibile sapere se questo prodotto verrà proposto anche in altri mercati.
[Risorse correlate]