Nel database on line, che include le misure ottenute con il benchmark SiSoft Sandra, sono stati identificati dei risultati conseguiti con una piattaforma Diesel di AMD in cui sono montati due sample engineering del SoC denominato Naples.
I chip Naples e la piattaforma Diesel rappresentano le soluzioni di Advanced Micro Devices basate sull'architettura Zen e rivolte, tuttavia, al segmento enterprise.
Dalle specifiche visualizzate da Sandra si evince che siamo di fronte a un sistema, la cui motherboard è di tipo dual-socket, equipaggiato con una coppia di SoC Naples, ciascuno dei quali include 32-core. Ai 64 core fisici complessivamente disponibili corrispondono evidentemente 128 core logici grazie alla tecnologia Simultaneous Multithreading (SMT), che è supportata dai processori Zen.
I 32 core dei SoC Naples lavorano con una frequenza di base pari a 1.44GHz e con una frequenza massima pari a 2.9GHz in modalità Turbo; inoltre, hanno a disposizione 512KB di memoria cache L2 in maniera dedicata e 64MB di memoria cache L3 condivisa. Più in dettaglio, la cache di terzo livello è suddivisa in otto parti da 8MB, ciascuna delle quali è a disposizione di quattro core.
[Risorse correlate]