Plextor ha annunciato il drive a stato solido, o SSD (Solid State Drive), esterno denominato EX1. Questa soluzione è caratterizzata da dimensioni molto compatte, pari più in dettaglio a 101.2 x 31.6 x 8.7 mm in termini di lunghezza, larghezza e altezza rispettivamente, e da un peso pari soltanto a 30g.
Il nuovo drive a stato solido di Plextor è realizzato con chip di memoria NAND flash di tipo TLC, prodotti da Hynix con un processo a 16nm, che il maker del drive ha abbinato a un controller di SMI, ed è dotato di un connettore di tipo USB Type-C.
L'interfaccia del drive SSD EX1 di Plextor supporta lo standard USB 3.1 Gen2 e promette transfer rate fino a 10 volte superiori a quelli ottenibili con device aventi una interfaccia USB 2.0. Il costruttore dichiara un valore pari a 550MB/s per quanto concerle le velocità massime in lettura e scrittura nel caso di accesso sequenziale ai dati.
I drive SSD EX1 di Plextor saranno commercializzati sul mercato a fine novembre: sono tre le capacità di memorizzazione previste, ovvero 128GB, 256GB e 512GB.
[Risorse correlate]