In attesa dell'annuncio ufficiale della nuova piattaforma desktop di Intel che ruota intorno ai nuovi processori Core di settima generazione, o Kaby Lake, sono già on line numerosi documenti che presentano in esclusiva alcune delle nuove motherboard con socket LGA1151 pienamente compatibili con i nuovi chip.
La Z270 Extreme4 di ASRock è una scheda madre indirizzata al segmento mid-range del mercato consumer che utilizza il nuovo chipset Z270 Express di Intel progettato per utilizzare tutte le feature delle CPU Kaby Lake. Per fissare le idee, queste ultime sono peraltro installabili anche in presenza di motherboard LGA1151 già esistenti, ovvero equipaggiate con un chipset della linea 100-Series, ma soltanto a valle di un update del BIOS.
La Z270 Extreme4 di ASRock è realizzata in accordo al formato ATX, assorbe potenza dalla PSU mediante un set di connettori composto da un ATX a 24-pin e un EPS a 8-pin, e la fornisce ai componenti dopo averla condizionata con l'ausilio di uno stadio di almentazione che include un VRM a 12 fasi.
Il memory controller integrato nei processori Kaby Lake può gestire in dual-channel quattro DIMM di RAM DDR4, con capacità massima pari a 64GB, montate in altrettanti slot. La Z270 Extreme4 di ASRock include anche due slot PCI-Express 3.0 x16, che elettricamente sono degli x8 se utilizzati simultaneamente, e uno slot PCI-Express 3.0 x16 che elettricamente è un x4 ed è gestito dal PCH.
La motherboard Z270 Extreme4 di ASRock è già pronta per supportare gli SSD di nuova generazione che supportano la tecnologia 3D XPoint di Intel ed è dotata di un set di connettori per lo storge che comprende otto porte SATA 6Gb/s, due slot M.2 da 32Gb/s, otto porte USB 3.0 e due porte USB 3.1 (una di tipo A e una di tipo C).
[Risorse correlate]