I prezzi dei prodotti basati sulla memoria di tipo DRAM (Dynamic Random Access Memory), come le DIMM per PC, sono destinati a crescere durante tutto il secondo trimestre del 2017 a causa della limitata disponibilità dei chip di DRAM.
Questo trend, inoltre, è destinato a continuare fino al terzo trimestre, ovvero fino alla stabilizzazione dei prezzi che tuttavia a regime risulteranno essere inevitabilmete più elevati di quelli attuali.
Lo afferma Pei-Ing Lee, presidente della organizzazione Nanya Technology, che attualmente è tra le principali aziende che si occupano dello sviluppo, della produzione e della distribuzione delle soluzioni basate sulla tecnologia DRAM, nell'ambito di una dichiarazione citata da DigiTimes.
In accordo ad alcuni analisti, inoltre, la crescita dei prezzi della memoria DRAM, che secondo lo stesso Lee è dovuta alla sua limitata disponibilità, è sostanzialmente determinata dalla conversione di numerose fabbriche ora impiegate per la realizzazione di memoria NAND e utilizzate in precendenza per la produzione dei chip di DRAM.
[Risorse correlate]