E' disponibile, e scaricabile gratuitamente, una versione del game Unreal Tournament (99) che può essere giocata con l'ausilio di un Web browser di nuova generazione, come ad esempio Firefox, Google Chrome (per desktop e mobile), Microsoft Edge (con Windows 10 Creators Update) e Safari.
E' questo il risultato di un progetto che ha reso possibile eseguire UT, o più in dettaglio un sottoinsieme del gioco dal momento che siamo di fronte sostanzialmente a una demo tecnologica, dopo aver scaricato il software dal Web e utilizzando moduli tipicamente Web-oriented.
Il progetto è stato realizzato con l'ausilio di varie tecnologie tra cui Emscripten, SDL2 e Regal. Emscripten è un compilatore di tipo source-to-source in grado di produrre codice Javascript a partire da codice scritto linguaggio C o C++.
SDL2 (Simple DirectMedia Layer) è invece una libreria che consente l'accesso all'hardware mediante OpenGL mentre Regal è una libreria che emula un sottoinsieme di feature di OpenGL per desktop in ambiente OpenGL ES 2.0.
Il progetto non è supportato da Epic Games, la software house che ha creato Unreal Tournament.
[Risorse correlate]