Nel database on line del benchmark CompuBench potrebbe essere stata individuata di recente una ulteriore video card appartenente alla linea Radeon RX Vega che è in arrivo da AMD.
In base ai dati visualizzati attraverso CompuBench, questa soluzione, che potrebbe essere un sample engineering o anche una versione molto vicina a quella di produzione, è equipaggiata con 16GB di RAM HBM2 ed è caratterizzata da un valore massimo della frequenza di clock del core grafico della GPU pari a 1600MHz.
La dimensione della memoria grafica potrebbe far pensare che la card, in realtà, non sia destinata al mercato consumer (linea Radeon RX Vega, appunto) ma a quello professionale, in merito al quale AMD ha optato per i brand commerciali Radeon Pro o Radeon Instinct.
Il valore di 1600MHz misurato da CompuBench, inoltre, non coincide necessariamente con la massima frequenza di clock del core ottenibile con l'ausilio della tecnolologia GPU Boost in quanto potrebbe rappresentare in realtà la massima frequenza supportata dal chip in overclocking.
Tuttavia, per fissare le idee, siamo di fronte a un valore nettamente superiore a quello massimo con Boost ottenibile sia con una Radeon RX 480 (1266MHz) che con una più recente Radeon RX 580 (1340MHz).
[Risorse correlate]